Tramadolo fa il dolore sparire

dolore, antidolorifico

Il tramadolo è approvato per il trattamento del dolore negli adulti che è abbastanza grave da richiedere un analgesico oppioide e per il quale altri trattamenti non funzionano o non sono tollerati. Il dosaggio è individuale per ciascun paziente. Deve essere utilizzata la dose minima efficace per una durata breve. Oltre ad agire sul recettore del dolore da oppiacei, il tramadolo inibisce anche l'assorbimento di due neurotrasmettitori, noradrenalina e serotonina, che possono aumentare i suoi effetti antidolorifici.

I suoi effetti analgesici impiegano circa un'ora per entrare in vigore e 2-4 ore per raggiungere il picco dopo la somministrazione orale con una formulazione a rilascio immediato. Il tramadolo ha circa un decimo della potenza della morfina ed è praticamente altrettanto potente rispetto alla petidina e alla codeina.

Precauzioni
Come è tipico degli oppioidi, gli effetti collaterali comuni includono costipazione, prurito e nausea. Effetti collaterali gravi possono includere convulsioni, aumento del rischio di sindrome serotoninergica, riduzione della vigilanza e tossicodipendenza. Un cambiamento nel dosaggio può essere raccomandato in quelli con problemi ai reni o al fegato. Non è raccomandato in coloro che sono a rischio di suicidio o in quelli in gravidanza.

Commenti